GROTTAMMARE – “Madonne e cavalieri qui adunati… lo vostro capitano a voce fiera… comanda che princìpi questa festa che è detta di color che han corna in testa”.
La citazione è tratta dal testo dell’annuncio a cui il Capitano del Popolo, Giuseppe Mattioli, darà lettura sabato 9 novembre, nel giardino comunale, dove sarà allestito un accampamento militare del XV secolo e vi si raduneranno una trentina di figuranti della compagnia d’arme dell’associazione Orme del Tempo di Lapedona a conclusione del percorso del corteo storico che si avvierà da piazza San Pio V intorno alle 17.30. Sempre nel giardino comunale, cioccolata calda e vin brulé. La partecipazione è gratuita.
L’annuncio è un componimento costituito da due ottavine che riassumono l’essenza di una delle manifestazioni caratterizzanti la storia secolare di Grottammare. L’autore è lo stesso sindaco Enrico Piergallini.
L’evento formalizza, per la prima volta nella storia della Fiera di San Martino dopo oltre 200 anni, l’apertura della manifestazione mercatale, in programma domenica 10 e lunedì 11 novembre, recuperandone anche il valore storico.
Fiera che si estenderà su 9150 metri quadrati di superficie nel centro cittadino e per la quale sono attesi 411 titolari di spazi vendita o promozionali, oltre a una ventina di associazioni no profit a cui la fiera offre visibilità ormai da svariati anni e 10 aziende vinicole del territorio con i loro novelli e le migliori etichette.
Secondo autorevoli fonti storiche come Giuseppe Speranza e Bernardino Mascaretti, fino al 1798 il Capitano del popolo veniva investito dal consiglio cittadino a presiedere la Fiera di San Martino. Il Capitano riuniva a sé una serie di poteri, sovraintendendo alle cause civili e militari, con l’eccezione delle pene capitali. La sua funzione, in particolare, era legata all’ordine pubblico e la sua figura collegava la Fiera alla Sacra, altro momento importante della storia cittadina, in quanto la carica durava fino alla prima Sacra successiva alla nomina.
In allegato, il testo dell’annuncio a cui il Capitano del Popolo, scritto dal sindaco Enrico Piergallini.
The post San Martino, il Capitano del popolo apre la Fiera appeared first on Il Griot Magazine.